Whistleblowing, Anac: Raddopiano segnalazioni, 783 nel 2018

In media, si tratta di oltre due segnalazioni di illeciti al giorno. Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dall’aumento delle segnalazioni che l’Anac, dopo averne riscontrato la fondatezza, ha inviato per approfondimenti di natura penale o contabile. Nel 2018 sono state inviate 20 segnalazioni alla Procura della Repubblica e 19 alla Corte dei Conti. Nei primi 6 mesi del 2019 gli invii alla Procura sono già stati 33 e quelli alla Corte dei Conti sono 29. Si tratta di una crescita che evidenzia un sensibile miglioramento della qualità delle segnalazioni e di una maggiore fiducia nei confronti dell’istituto.

Businarolo (M5s), trend positivo. La legge funziona bene!

Nel 2018 sono raddoppiate le denunce rispetto a sospetti di corruzione, il trend e’ in crescita anche quest’anno, come chiaramente spiega Il quarto rapporto dell’Anac. C’e’ molto da fare soprattutto per adeguare le aziende private all’uso di questo strumento che puo’ prevenire fenomeni illeciti ma comunque la norma e’ davvero molto positiva nell’ambito delle misure anticorruzione. Ringrazio il presidente Cantone per aver seguito con cura l’applicazione della legge.

Come presidente della commissione Giustizia di Montecitorio e ‘madrina’ della legge che ha introdotto in Italia il whistleblowing sono intervenuta oggi con molto piacere alla presentazione della IV relazione dell’Anac sui dati sulle segnalazioni di illeciti giunte nel 2018 e nei primi sei mesi del 2019.

Archivi

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividilo su Facebook
Condividi su twitter
Condividilo su Twitter

Lascia un commento